foto: Ass. Protezione civile Aquile dei Lepini -Maenza

Ancora incendi a Maenza (LT): intervengono VVF e Protezione civile

Un altro incendio ieri 7 agosto ha interessato le montagne maentine: pronto l'intervento dei VVF e dei volontari della locale associazione di Protezione civile. Intervenuto anche un mezzo aereo

Arrivano le ore più calde di una bella giornata estiva ed ecco, ci risiamo, un'altra montagna che va a fuoco, altri animali in pericolo e piante che muoiono, fumo nell'aria e la giornata diventa orrenda.
Non è cosa nuova per lo scenario lepino. Nello specifico il Comune di Maenza (LT) è stato colpito pesantemente dagli incendi in questi ultimi giorni. L'ultimo avvenimento risale a ieri 7 agosto 2019: ad essere colpita dalle fiamme è stata l'ennesima montagna maentina.

Sul posto sono intervenuti i vvf, la squadra antincendio boschivo dell'Associazione di Protezione Civile di Maenza Aquile dei Lepini ed è stato necessario anche l'intervento di un mezzo aereo. Il mezzo aereo ha potuto fare rifornimento di acqua direttamente presso il Comune lepino grazie alla presenza di una vasca apposita, montata e gestita da alcuni dei volontari della Protezione Civile di Maenza.


La restante parte dei volontari è stata impegnata direttamente sul fronte fuoco domando le fiamme e procedendo con la bonifica dell'area interessata. Il risultato finale è stato lo spegnimento e la bonifica dell'area incendiata, risultato derivato dalla sinergia di divise diverse, quelle dei corpi specializzati e preposti e quelle dei volontari; divise diverse ma obiettivo comune: combattere le fiamme e limitare il danno.

testo e foto: A. De Girolamo presidente  Ass. Protezione Civile Aquile dei Lepini ODV
(già Ass. EC Maenza)



Ilgiornaledellaprotezionecivile.it dedica la sezione "ASSOCIAZIONI" alle associazioni o singoli volontari che desiderino far conoscere le proprie attività. I resoconti/comunicati stampa/racconti pubblicati in questa sezione pervengono alla Redazione direttamente dalle Associazioni o dai singoli volontari e vengono pertanto pubblicati con l'indicazione del nome di chi ha inviato lo scritto, che se ne assume la piena responsabilità sia per quanto riguarda i testi sia per le immagini/foto inviate.