fonte foto: Croce Bianca Bolzano

Bolzano: oggi e domani la Croce Bianca insegna ai cittadini le manovre salvavita

Oggi sabato 21 e domani domenica 22 ottobre le sezioni della Croce Bianca di Bolzano allestiranno 59 stand informativi in diverse postazioni per presentare le misure salvavita in caso di un arresto cardiaco, infarto o ictus. Gli interessati potranno esercitarsi sui manichini

Anche questo 21 e 22 ottobre la Croce Bianca di Bolzano mostra, presso 59 stands informativi presenti in tutto l'Alto Adige, le misure salvavita in caso di un'emergenza cardiaca. Chiunque passi per queste postazioni è invitato a esercitarsi nelle misure salvavita.
Dopo il grande successo degli scorsi anni, anche quest'anno le misure salvavita rappresentano la tematica n° 1. Succede ancora troppo spesso che nel caso di un arresto cardiaco non venga effettuata una rianimazione da parte di primi soccorritori, andando così a perdere tempo prezioso per il soccorso della persona coinvolta. Per questo la sensibilizzazione e l'informazione della popolazione su questa tematica è di vitale importanza.


Quest'anno verranno anche presentati i defibrillatori semiautomatici (DAE). Quasi tutte le organizzazioni sportive oramai sono dotate di questi attrezzi. Informiamo i visitatori su questi temi e distribuiamo loro un opuscolo sul quale sono evidenziati i passi fondamentali da effettuare in queste circostanze.
Parleremo anche dell'infarto e dell'ictus. Sappiamo che in questi casi è necessario che l'aiuto arrivi prontamente, così che la persona possa sopravvivere senza danni collaterali. Un altro opuscolo evidenzia le misure più importanti, che ogni cittadino dovrebbe sapere per poter reagire correttamente in caso di emergenza.
La campagna di sensibilizzazione "VIVA" è un'iniziativa nazionale dell'IRC, che la Croce Bianca realizza per la quinta volta in tutto l'Alto Adige. L'anno scorso vi avevano partecipato più di 3.000 persone, di cui 1.400 si erano esercitate anche nella pratica Nella lista allegata trovate la data, il luogo e gli orari delle singole postazioni.


Informatevi e testate le Vostre nozioni di primo soccorso! Partecipate! È importante che ogni persona sappia come effettuare correttamente la chiamata d'emergenza al 112 e come effettuare il massaggio cardiaco fino all'arrivo dei soccorsi.
L'Associazione provinciale di soccorso Croce Bianca vede „VIVA" come un‘importante possibilità per aggiornare la popolazione altoatesina sull'arresto cardiaco ed informarla sull'importanza di un aiuto tempestivo grazie ad ognuno di voi.
Chiunque può salvare una vita umana!

testo ricevuto da: Croce Bianca Bolzano

Ilgiornaledellaprotezionecivile.it dedica la sezione "DALLE ASSOCIAZIONI" alle associazioni o singoli volontari che desiderino far conoscere le proprie attività. I resoconti/comunicati stampa/racconti pubblicati in questa sezione pervengono alla Redazione direttamente dalle Associazioni o dai singoli volontari e vengono pertanto pubblicati con l'indicazione del nome di chi ha inviato lo scritto, che se ne assume la piena responsabilità sia per quanto riguarda i testi sia per le immagini/foto inviate.