Covid19: anche a Maenza (LT) "SpesaSOSpesa" per chi è in difficoltà

Anche a Maenza, come in altre parti d'Italia, è attiva, grazie alla collaborazione dei volontari della locale associazione di Protezione civile,  l'iniziativa “SpesaSOSpesa” per la raccolta e distribuzione di beni alimentari destinati alle famiglie più bisognose

L’emergenza Covid-19 sta toccando tutti, sia direttamente che indirettamente, sconvolgendo la vita di ognuno di noi. Mentre stiamo a casa ci sono persone che lottano per salvaguardare la vita del prossimo e la propria, dal medico all’addetto alle pulizie degli ospedali, dall’autotrasportatore all’operaio in fabbrica fino ai volontari che silenziosamente si adoperano per assistere al meglio le persone del proprio paese. L’associazione di volontariato di Protezione Civile “Aquile dei Lepini-ODV” del Comune di Maenza (LT), si sta adoperando per assistere le persone che necessitano di aiuto tramite un servizio a domicilio di consegna spesa e medicinali ma non solo. Da qualche giorno, anche nel Comune di Maenza, è attiva l’iniziativa “SpesaSOSpesa”, iniziativa ripresa dall’associazione di Protezione Civile locale e subito appoggiata anche dall’AVIS e dalla Caritas di Maenza in collaborazione con il Comune, attraverso la quale si raccolgono beni alimentari che poi saranno destinati alle famiglie più bisognose in collaborazione con i servizi sociali.

Il giorno 20/03/2020 è stato attivato il COC (Centro Operativo Comunale) a Maenza e l’associazione “Aquile dei Lepini-ODV”si è messa subito all’opera con la distribuzione di spesa e farmaci a domicilio nonché di 400 mascherine realizzate volontariamente dalle signore dall’associazione “Mitti mani a feri” e da alcune collaboratrici alle quali vanno i ringraziamenti di tutta la comunità maentina.
Dal 20 Marzo al 31 Marzo 2020 il Pick-up dell’associazione “Aquile dei Lepini-ODV” ha percorso ben 900 Km proprio per garantire questi servizi a chi ne avesse bisogno, anche al di fuori del comune lepino, per rispondere a particolari necessità di alcuni concittadini.


L’associazione di volontariato di protezione civile “Aquile dei Lepini-ODV” ringrazia per le numerose offerte ricevute in questi giorni le quali saranno devolute in attività benefiche per fronteggiare l’emergenza Covid-19 nel Comune di Maenza.
Si ricorda ai cittadini di Maenza che, se ne dovessero avere bisogno, il COC è attivo e riceve chiamate al numero 3205622909 dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

testo e foto: Andrea Di Girolamo - Responsabile Aquile dei Lepini -ODV  (già Ass. EC Maenza)

Ilgiornaledellaprotezionecivile.it dedica la sezione "ASSOCIAZIONI" alle associazioni o singoli volontari che desiderino far conoscere le proprie attività. I resoconti/comunicati stampa/racconti pubblicati in questa sezione pervengono alla Redazione direttamente dalle Associazioni o dai singoli volontari e vengono pertanto pubblicati con l'indicazione del nome di chi ha inviato lo scritto, che se ne assume la piena responsabilità sia per quanto riguarda i testi sia per le immagini/foto inviate.