ANC Cuneo: i volontari premiati

Cuneo, i volontari ANC tirano le somme di un 2012 intenso

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato dei Volontari del Nucleo di Protezione Civile dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Cuneo che ha fatto il punto delle attività 2012 e ha consegnato gli attestati per l'impegno nell'Emilia terremotata e per i 10 anni di attività di alcuni componenti

Durante l'annuale cena sociale, svoltasi nei locali del Circolo di Montebellina del quartiere Moretta (Cuneo), alla presenza di oltre 90 commensali tra autorità militari e Volontari del Nucleo di Protezione Civile dell'Associazione Nazionale Carabinieri, il Presidente Giovanni Guiducci, oltre che a chiudere un anno di lavoro intenso, ha tirato le somme dell'attività svolta nel 2012: 107 sono stati gli interventi che hanno visto impegnati i Volontari per un totale di ore di volontariato pari a 11.520 ore lavorative.

Il 2012 è stato un anno intenso che ha visto i volontari impegnati in esercitazioni, assistenza a grandi eventi, nell'emergenza neve in Umbria e Lazio, in Emilia Romagna a soccorso della popolazione emiliana colpita dal terremoto, nella ricerca di persone scomparse congiuntamente alle unità cinofile dell'Associazione, partecipazione al Raduno Nazionale dei Carabinieri di Jesolo e nel presidio H 24 del Centro Regionale di Protezione Civile di Fossano.

Durante la serata sono state consegnate, dall'Ispettore Regionale per il Piemonte e Valle d'Aosta dell'Ass. Naz. Carabinieri, Generale Cardarelli e dal Coordinatore Regionale alla Protezione Civile dell'Ass. Naz. Carabinieri Cav. Zocchi, le benemerenze rilasciate dalla Regione Piemonte ai tanti Volontari del Nucleo che sono intervenuti, per quattro turni, in Emilia durante il terribile terremoto: è stata per i volontari un'esperienza segnata dalla fatica ma premiata da una generosissima ricompensa, la gratitudine della gente che si è dimostrata capace di una forza e di una dignità davvero incredibile. Inoltre il profondo legame umano che si è riusciti a stabilire con le persone è qualcosa che sarà difficile da dimenticare e che anzi, sicuramente non verrài mai dimenticato.
Nella stessa serata sono stati consegnati i Diplomi di Benemerenza a quei Volontari  che da dieci anni operano nel volontariato di Protezione Civile sotto le insegne dell'Associazione Nazionale Carabinieri.

Associazione  Nazionale Carabinieri
Responsabile Provinciale Protezione Civile Cuneo
Vanni Guiducci