Direttivo Fidas Basilicata 2016-2020 (Fonte foto: Fidas Basilicata)

Fidas Basilicata: il bilancio di un grande 2019

“Un grazie ai donatori Fidas della Basilicata, veri protagonisti di questa gara della solidarietà"

Un anno più che positivo per la Fidas Basilicata sia in termini di raccolta che di crescita associativa per le esperienze vissute in questo 2019. Oltre seimila le unità ematiche raccolte dalle trentuno sezioni operanti nella Regione Basilicata.

“Un grazie ai donatori Fidas della Basilicata“, ha esordito il presidente Regionale Fidas Pancrazio Toscano, “veri protagonisti di questa gara della solidarietà. L’anno appena trascorso ci ha regalato tantissime emozioni, impegni e soddisfazioni - ma anche quella carica giusta per ripartire per il prossimo anno. Oltre alle giornate di raccolta, così come erano state programmate da un ricco calendario, si sono organizzati anche i nuovi regolamenti, mentre le procedure sanitarie ci hanno tenuti impegnati affinché si potesse operare tutti in assoluta sicurezza.

Il 2019 per la Fidas ha comportato, oltre agli adeguamenti delle sedi e accreditamenti, anche un'importante esperienza associativa, in quanto abbiamo ospitato a Matera lo scorso aprile il Congresso Nazionale che ha visto la partecipazione di oltre 5.500 donatori provenienti da tutt’Italia. Un lungo corteo che ha invaso la città gioiosamente con cappellini rossi, striscioni e stendardi che all’unisono come una grande famiglia hanno richiamato l’attenzione sulla gioia che si prova a compiere questo gesto d’amore. Solamente qualche settimana fa è stata firmata la nuova convenzione con l’Ospedale San Carlo, mentre il 2019 si è chiuso con il prosieguo del proselitismo con l’ingresso nella famiglia Fidas di una sezione a San Chirico Nuovo. Per l’anno che si appresta ad arrivare abbiamo già definito la programmazione delle giornate di raccolta che è di trecentoventi e continueremo con la formazione dei quadri dirigenti per un volontariato sempre più consapevole e professionale. Programmate  anche le attività consolidate dalle diverse sezioni, sia con momenti di informazione nelle scuole, ma anche di condivisione con i donatori durante il periodo estivo con iniziative che coinvolgono le comunità dove insistono le sezioni; per citarne solo alcune: Festa regionale Fidas, Buon Compleanno 18enne, Vigile per un Giorno e l'insostituibile Festa del Donatore”.
Fidas Basilicata il 2020 celebrerà il rinnovo associativo dei vertici regionali previsto entro il mese di aprile. 

Testo e foto: Fidas Basilicata

ilgiornaledellaprotezionecivile.it dedica la sezione "ASSOCIAZIONI" alle associazioni o singoli volontari che desiderino far conoscere le proprie attività. I resoconti/comunicati stampa/racconti pubblicati in questa sezione pervengono alla Redazione direttamente dalle Associazioni o dai singoli volontari e vengono pertanto pubblicati con l'indicazione del nome di chi ha inviato lo scritto, che se ne assume la piena responsabilità sia per quanto riguarda i testi sia per le immagini/foto inviate