fonte Corpo Italiano di San Lazzaro

Il Corpo Italiano di San Lazzaro celebra la Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri

Fissato per martedì 13 ottobre alle 17 il webinar in occasione della Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri per promuovere una cultura globale di consapevolezza del rischio e della riduzione delle catastrofi

Per il quinto anno consecutivo, il Corpo Italiano di San Lazzaro organizza in Italia il principale evento nazionale in occasione della Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri, nata nel 1989, su spinta dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per istituire una giornata per promuovere una cultura globale di consapevolezza del rischio e riduzione delle catastrofi. La Giornata serve per rimarcare l’importanza dei temi della riduzione dei disastri, della prevenzione e della resilienza, in un territorio fragile come quello italiano.
L’evento di quest’anno consisterà in un webinar con rappresentanti qualificati di enti che contribuiscono al sistema italiano della protezione civile. Numerosi i patrocini ricevuti, tra i quali quello della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, del Consiglio Nazionale delle Ricerche(CNR), dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) e dell’Istituto Nazionale di Urbanistica(INU). Il convegno è stato ufficialmente accreditato dall’Agenzia delle Nazioni Unite per la Riduzione dei Disastri(UNDRR) che l’ha inserito nel calendario ufficiale internazionale.
Tra i panelist della GIRD 2020 hanno già confermato la partecipazione il prof. Massimo Carcione, Direttore del Centro di Documentazione della Benedicta, la dott.ssa Silvia Chiodi dell’Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’archeologo dott. Michele Damiani e la geologa dott.ssa Rosanna Fantucci. Modererà l’incontro il dott. Francesco Gaudiosi Direttore del Centro Studi Internazionali. Tema di quest’anno è la tutela del patrimonio culturale, storico e paesaggistico italiano.
L’evento sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook ed il canale YouTube del Corpo Italiano di San Lazzaro il 13 ottobre dalle ore 17:00. Per la locandina e il programma, clicca qui.
Per informazioni, visita www.csli-italia.org.

Testo e foto: Ufficio stampa Corpo Italiano di San Lazzaro

ilgiornaledellaprotezionecivile.it dedica la sezione "ASSOCIAZIONI" alle associazioni o singoli volontari che desiderino far conoscere le proprie attività. I resoconti/comunicati stampa/racconti pubblicati in questa sezione pervengono alla Redazione direttamente dalle Associazioni o dai singoli volontari e vengono pertanto pubblicati con l'indicazione del nome di chi ha inviato lo scritto, che se ne assume la piena responsabilità sia per quanto riguarda i testi sia per le immagini/foto inviate