La sicurezza dei volontari nelle operazioni con gli elicotteri: incontro pubblico a Galbiate (LC)

Riceviamo e pubblichiamo la notizia dell'iniziativa "Operazioni con gli elicotteri: una conferenza che dà Sicurezza" che si svolgerà a Galbiate (LC) mercoledì 17 dicembre, a cura del gruppo comunale di protezione civile

Il Gruppo Comunale di Protezione civile di Galbiate insieme all'azienda Flyrad ha organizzato per il giorno 17 dicembre alle ore 19:00, presso l'Auditorium "Cesare Golfari" di Galbiate, la conferenza "Operazioni con gli elicotteri: una conferenza che dà Sicurezza". L'iniziativa vede la collaborazione e il patrocinio del Comune di Galbiate e del Comando della Polizia Locale di Galbiate.

La Sicurezza delle Operazioni condotte dai Volontari delle Organizzazioni di Soccorso e dagli Agenti delle Polizie Locali in presenza di elicotteri è un tema di estrema attualità anche in considerazione dell'elevato numero di inconvenienti che la statistica registra.
L'analisi condotta dal Dipartimento di Sicurezza del Volo di Flyrad sulle operazioni che vedono interagire i Volontari con i Piloti dei velivoli di soccorso, ha evidenziato alcune criticità che si verificano laddove il personale di terra non è preparato tecnicamente ad accogliere il velivolo. La statistica conta purtroppo un gran numero di incidenti che, nei migliori casi, hanno portano al danneggiamento del velivolo.
Relatori della serata saranno il com.te Franco Pescali, Safety Manager e Comandante di elicotteri plurimotore multiruolo, e l'ing. Marco Citterio, Istruttore CRM-NTS e Pilota di Linea su Airbus A320.

I principali argomenti trattati illustrano le modalità d'utilizzo dell'elicottero in Protezione Civile e nel Soccorso, le caratteristiche principali degli elicotteri (in particolare le zone pericolose), le modalità di creazione di aree d'atterraggio non preparate, le norme di sicurezza da adottare a terra e in volo e l'individuazione dei fenomeni pericolosi per il volo di origine naturale e artificiale.
L'ingresso è gratuito e la partecipazione è libera, ma per questioni organizzative, è richiesta la prenotazione, che può essere fatta inviando una mail a:info@protezionecivilegalbiate.it

testo ricevuto da: Davide Facondini - GCPC Galbiate

Ilgiornaledellaprotezionecivile.it dedica la sezione "PRESA DIRETTA" alle associazioni o singoli volontari che desiderino far conoscere le proprie attività. I resoconti/comunicati stampa/racconti pubblicati in questa sezione pervengono alla Redazione direttamente dalle Associazioni o dai singoli volontari e vengono pertanto pubblicati con l'indicazione del nome di chi ha inviato lo scritto, che se ne assume la piena responsabilità sia per quanto riguarda i testi sia per le immagini/foto inviate