fonte: Associazione Volontari di Protezione Civile Pescosolido

Leggera scossa di terremoto tra Lazio e Abruzzo: l'intervento dei volontari prociv di Pescosolido (FR)

Ieri, intorno alle otto e mezza, un terremoto di magnitudo ML 3.1 è stato avvertito tra Lazio e Abruzzo

Ieri, intorno alle otto e mezza, un terremoto di magnitudo ML 3.1 è stato avvertito tra Lazio e Abruzzo. L'associazione Volontari di Protezione Civile di Pescosolido (FR) ha commentato così l'evento e la pronta risposta degli alunni della scuola locale:

"E arriva il giorno in cui ti rendi conto che le giornate impegnate a fare prevenzione, informazione ai bambini e docenti oltre alla formazione dei volontari attraverso le esercitazioni sono utili. Abbiamo avuto una lieve scossa di terremoto, è vero, ma comunque avrebbe potuto generare ugualmente apprensione e spavento. Per questo motivo, in contatto con il Sindaco e la Preside, abbiamo deciso di uscire con una squadra sul territorio per monitorare la situazione anche in virtù della remota possibilità del ripetersi dell'evento. Ovviamente il nostro primo pensiero è stato per i nostri bambini e la nostra scuola dove abbiamo portato negli ultimi due anni il progetto "Tutti giù per terra" proprio in previsione di eventi di questo tipo. Fortunatamente erano tutti tranquilli grazie anche alla professionalità delle insegnanti nel gestire la situazione. Ma quello che ci ha riempito di orgoglio è vedere la familiarità dei bambini con le nostre divise ed il vederci come amici di gioco di cui fidarsi. Questo era uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati; infondere nei più piccoli la fiducia nelle divise di eventuali soccorritori in caso di emergenza. Una volta constatata la totale tranquillità del plesso scolastico, abbiamo continuato quindi il nostro giro su tutto il territorio Comunale ed una volta verificata l'assenza di situazioni critiche siamo rientrati. Un grazie ai nostri volontari sempre pronti".





testo ricevuto da: Associazione Volontari di Protezione Civile di Pescosolido

Ilgiornaledellaprotezionecivile.it dedica la sezione "ASSOCIAZIONI" alle associazioni o singoli volontari che desiderino far conoscere le proprie attività. I resoconti/comunicati stampa/racconti pubblicati in questa sezione pervengono alla Redazione direttamente dalle Associazioni o dai singoli volontari e vengono pertanto pubblicati con l'indicazione del nome di chi ha inviato lo scritto, che se ne assume la piena responsabilità sia per quanto riguarda i testi sia per le immagini/foto inviate