"L'importanza della previsione e prevenzione nel volontariato ProCiv": corso di formazione ad Ascoli

A partire dal prossimo 15 aprile avrà inizio un'attività formativa sul tema "L'importanza della previsione e della prevenzione nel volontariato della Protezione Civile", destinata a volontari ed aspiranti volontari di Protezione Civile. Info e calendario a cura a cura dell'associazione organizzatrice, A.V.P.C. Picena

L'A.V.P.C. Associazione Volontari protezione Civile Picena sta organizzando un'attività formativa dal tema "L'importanza della previsione e della prevenzione nel volontariato della Protezione Civile", destinata a giovani ed adulti, sia volontari di Protezione Civile sia aspiranti volontari. Il progetto nasce dalla necessità di salvaguardare il nostro territorio dalle criticità di natura calamitosa che si manifestano e lo colpiscono, mettendo a repentaglio la vita degli esseri umani, degli animali, della vegetazione e compromettendo l'integrità dei beni e degli insediamenti.  

Per questo, l'iniziativa formativa mira non solo a far conoscere al cittadino e al volontario attivo nel settore quali sono i rischi presenti sul territorio ma anche a renderlo consapevole di quali sono gli strumenti di previsione dei fenomeni calamitosi, al fine di accrescere le competenze necessarie per assicurare migliori risposte al verificarsi delle emergenze. Il volontariato è la colonna portante della Protezione Civile e negli anni ha acquisito un ruolo fondamentale ed insostituibile. Per questo, nostro intento, è quello di sensibilizzare ed educare "nuove leve" all'interno del settore, atte ad essere, soprattutto, le sentinelle del territorio.

A tal proposito, la nostra Associazione è lieta di invitare tutta la cittadinanza ed il volontariato di Protezione Civile delle diverse organizzazioni della Provincia agli incontri gratuiti, che avranno luogo presso la sede del Csv Marche di Ascoli Piceno in Via della Cardatura (zona Marino del Tronto), ed inizieranno il 15 aprile 2016 dalle ore 20.30 alle ore 22.30.

Per info e iscrizioni, ci si potrà rivolgere al: 340/6756654 e mail: avpcprotezionecivile@gmail.com

testo ricevuto da: Marina Gagliardi Presidente A.V.P.C. PICENA
 




Ilgiornaledellaprotezionecivile.it dedica la sezione "PRESA DIRETTA" alle associazioni o singoli volontari che desiderino far conoscere le proprie attività. I resoconti/comunicati stampa/racconti pubblicati in questa sezione pervengono alla Redazione direttamente dalle Associazioni o dai singoli volontari e vengono pertanto pubblicati con l'indicazione del nome di chi ha inviato lo scritto, che se ne assume la piena responsabilità sia per quanto riguarda i testi sia per le immagini/foto inviate.