fonte foto: Cnsas Sardegna

Oliena (NU), esercitazione nazionale della Commissione Subacquea del Cnsas

All'esercitazione hanno partecipato tecnici provenienti da tutta Italia

Nella settimana appena trascorsa il Servizio Regionale Sardegna del Cnsas ha ospitato l'esercitazione nazionale della Comsub (Commissione Subacquea), svoltasi nelle grotte di Su Gologone e Sa Oche situate entrambe nella Valle di Lanaittu (Oliena, in provincia di Nuoro). Coinvolta anche la CCD (Commissione Comunicazione e Documentazione), che ha documentato con foto, video e relazioni scritte tutte le attività. Inoltre la SNATSSUB (Scuola Nazionale Tecnici Speleosubacquei) ha esaminato tre allievi che hanno conseguito con successo la qualifica di Tecnico Speleosubacqueo.



Da domenica a giovedì il coordinatore della COMSUB e il direttore della SNATSSUB hanno preparato il campo e selezionato gli ambienti per simulati di vario genere. Tra le attività svolte vi sono: la ricerca ed evacuazione di un sub dalla profondità di 80m, la medicalizzazione di un politraumatizzato e il suo trasporto in post-sifone e infine il trasporto del paziente in acqua.



All'esercitazione hanno partecipato tecnici provenienti da tutta Italia, che hanno messo a disposizione il loro impegno e la loro esperienza, fattori indispensabili per far fronte al contempo alle problematiche dell'ambiente subacqueo ed ipogeo.





red/mn

(fonte: Cnsas Sardegna)