Rieti: al via la ''settimana della sicurezza scolastica''

Riceviamo e pubblichiamo la notizia dell'iniziativa promossa da Protezione civile e volontariato di Rieti per la sicurezza e la prevenzione del rischio nelle scuole

Dal 25 al 30 novembre 2013  i cinque maggiori Istituti Comprensivi di Rieti saranno coinvolti nella "settimana della sicurezza scolastica", promossa dalla Protezione Civile e dalla sua componente del volontariato, con la collaborazione dei Dirigenti di Istituto e la supervisione dell'Ufficio Scolastico provinciale.

Saranno oltre 20 le scuole coinvolte e circa quattromila, tra bambini ed adolescenti delle scuole primarie di Rieti, insieme ai loro insegnanti, che parteciperanno alle attività messe in campo dalla Protezione Civile, tra cui prove di evacuazione degli edifici scolastici e primo soccorso, con studenti e personale anche con disabilità.

"L'impegno nella prevenzione dai rischi è un punto fondamentale per la Protezione Civile - ad affermarlo è Crescenzio Bastioni, responsabile del CER di Rieti e coordinatore dell'iniziativa - Porre le scuole al centro della sicurezza è un atto dovuto e irrinunciabile, non solo per rispettare la normativa vigente, ma anche per rassicurare i genitori, oltre ai studenti ed il personale insegnante, che in quelle scuole ci vivono e lavorano. I risultati conseguiti con questa esperienza - conclude Bastioni - saranno utili anche per l'Amministrazione comunale, che potrà far tesoro dei suggerimenti che scaturiranno dalle relazioni finali, per migliorare la messa in sicurezza complessiva degli edifici scolastici di propria competenza".
Gli Istituti comprensivi di Rieti che hanno aderito al progetto della "settimana della sicurezza scolastica" sono le scuole primarie Minervini-Sisti, Villa Reatina, Pascoli, Marconi-Sassetti e A.M. Ricci. Le Organizzazioni di Protezione Civile impegnate nel progetto sono, oltre al CER di Rieti, il Gruppo comunale di Rivodutri, la FIMA di Pescorocchiano, il Gruppo comunale di Cittaducale, la Pro.Civ. di Castel Sant'Angelo ed il Gruppo comunale di Borgo Velino, quest'ultimo recentemente costituitosi.

testo ricevuto da:
Nadia Romoli, resp. segreteria e rapporti con la stampa - C.E.R. Protezione Civile Rieti


Ilgiornaledellaprotezionecivile.it dedica la sezione "PRESA DIRETTA" alle associazioni o singoli volontari che desiderino far conoscere le proprie attività. I resoconti/comunicati stampa /racconti pubblicati in questa sezione pervengono alla Redazione direttamente dalle Associazioni o dai singoli volontari e vengono pertanto pubblicati con l'indicazione del nome di chi ha inviato lo scritto, che se ne assume la piena responsabilità sia per quanto riguarda i testi sia per le immagini/foto inviate.

Guarda qui il profilo del C.E.R. Centro Emergenza Radio-Protezione Civile Rieti- sul nostro giornale