Fonte Cri Palmanova

Ritorna il Campo Trauma 2022 della Cri

Come ogni anno torna l'appuntamento con il Campo Trauma 2022 del Centro di Formazione Regionale del Comitato Regionale CRI FVG, realizzato dal Comitato CRI di Palmanova

Il Campo Trauma è un corso di addestramento per professionisti sanitari che prevede simulazioni ad alta fedeltà che proporranno svariati casi di pazienti traumatizzati, con una ambientazione che punta a essere la più veritiera possibile. Il personale sanitario professionista opererà insieme a soccorritori e autisti soccorritori, utilizzando una reale ambulanza ALS. Le scene saranno preparate con dovizia di particolari da truccatori e simulatori Cri, usufruendo delle svariate ambientazioni possibili in una caserma dismessa, un campo macerie per l'addestramento di cani da ricerca e l'impiego di auto e scooter da demolire. Il tutto verrà filmato e fotografato per condurre, una volta terminate le simulazioni debriefing mirati e moderati da istruttori CRI. La realizzazione di simulazioni con tali caratteristiche richiede la partecipazione di autisti/soccorritori (patente 4-5 CRI), soccorritori TSSA e/o TS CRI, truccatori CRI, simulatori CRI. Inoltre per la preparazione / distribuzione dei pasti è necessario il supporto di volontari con qualifica HACCP. 

Programma
Il programma si articola in quattro giornate dal 6 al 9 ottobre e sarà così organizzato:
giovedì 06 ottobre dalle ore 18 alle ore 21:30: incontro di aggiornamento alle più recenti alle linee guida teoriche
venerdì 07 ottobre dalle ore 18 alle ore 21:30: ripetizione dello stesso incontro per facilitare la partecipazione di chi lavora a turni e non può essere presente al primo incontro. Entrambi gli incontri si svolgeranno presso la sede del Comitato CRI di Palmanova, in Viale Taglio 6, Palmanova.
sabato 08 ottobre dalle ore 8 alle ore 24: sessioni di simulazioni ad alta fedeltà
domenica 09 ottobre dalle ore 08 alle ore 24: sessioni di simulazioni ad alta fedeltà  
Entrambi gli incontri si svolgeranno presso Museo sul confine, in Via Borgo Piave 22, Visco e l'adiacente ex Caserma Sbaiz.

Condizioni di partecipazione
All'evento è obbligatorio indossare la divisa completa e calzature antinfortunistiche L'evento si terrà con qualsiasi condizione atmosferica.

Iscrizione
L'iscrizione al Campo Trauma in qualità di professionista sanitario, con rilascio di crediti ECM, deve essere fatta tramite il modulo al seguente link
La partecipazione al Campo Trauma in qualità di autista, soccorritore, infermiere, medico, truccatore, simulatore, volontario HACCP, senza il rilascio dei crediti ECM richiede l'iscrizione tramite il modulo al seguente link. Per entrambe le iscrizioni, il termine ultimo è il 2 ottobre 2022, pena esclusione dall'evento.

Costo
Autisti/Soccorritori, Soccorritori, appartenenti al Comitato di Palmanova: totalmente gratuito
Truccatori e Simulatori (anche esterni al Comitato di Palmanova): totalmente gratuito.
Volontari con qualifica HACCP (anche esterni al Comitato di Palmanova): totalmente gratuito.
Autisti/Soccorritori e Soccorritori esterni al Comitato di Palmanova: 60€ a rimborso delle spese sostenute.
Pasti: 15 €/pasto. E' obbligatoria la prenotazione nel modulo di iscrizione. Pasti prenotati e non disdetti entro il giorno precedente, verranno addebitati per l'intero importo.
 
Attestato partecipazione
L'attestato di partecipazione verrà assegnato solamente a chi prende parte all'allineamento teorico e ad almeno 8 ore nelle simulazioni.

Per motivazioni didattiche, sarà possibile iscriversi solo a sessioni intere di simulazioni definiti nei seguenti orari:
08 ott: ore 8.00 - 13.30 (Sessione Simulazioni 1)
08 ott: ore 14.30 - 19.30 (Sessione Simulazioni 2)
08 ott: ore 20.30 - 24.00 (Sessione Simulazioni 3)
09 ott: ore 8.00 - 13.30 (Sessione Simulazioni 4)
09 ott: ore 14.30 - 19.30 (Sessione Simulazioni 5)
09 ott: ore 20.30 - 24.00 (Sessione Simulazioni 6)
Non sarà possibile partecipare ad orari "parziali" (es. 10.00 - 16.00)
Non sono previsti test di verifiche finali, ma debriefing al termine di ogni intervento che verranno condotti assieme agli istruttori.  

Aggiornamento TSSA
Per i volontari e dipendenti in possesso del brevetto TSSA del Comitato di Palmanova OdV, la partecipazione al Campo Trauma 2022 sarà valido come aggiornamento annuale TSSA iscrivendosi tramite il portale GAIA. (iscriversi sia al link non ECM sopra indicato sia su GAIA) Per i truccatori e simulatori in possesso di brevetto TSSA del Comitato di Palmanova OdV, per ottenere la certificazione dell'aggiornamento annuale, dovranno partecipare ad una lezione teorica e ad almeno 8 ore di prove pratiche, che esse siano come operatori ambulanza o truccatori/simulatori (es. 4 ore di attività come simulatori/truccatori e 4 ore come operatori ambulanza). Per informazioni e chiarimenti: salute@cripalmanova.it

Foto e testi: Cri Palmanova

Ilgiornaledellaprotezionecivile.it  dedica la sezione "Dalle associazioni" alle associazioni o singoli volontari che desiderino far conoscere le proprie attività. I resoconti/comunicati stampa/racconti pubblicati in questa sezione pervengono alla Redazione direttamente dalle Associazioni o dai singoli volontari e vengono pertanto pubblicati con l'indicazione del nome di chi ha inviato lo scritto, che se ne assume la piena responsabilità sia per quanto riguarda i testi sia per le immagini/foto inviate