Fonte Uncem Piemonte

Seminario Uncem per parlare dei rischi e delle leggi sulla neve

Come comportarsi in montagna quando c'è la neve? Quali regole valgono in caso di incidenti? L'incontro gratuito affronta questi e molti altri temi

Valanghe, rischi del fuori pista, semplici regole per vivere l'ambiente montano nella stagione invernale. Di questo si parlerà al seminario “Rischi Responsabilità Regolamentazioni in ambiente montano innevato” promosso da Uncem (Unione Nazionale Comuni, Comunità ed Enti montani) Piemonte, Aineva, Agrap e Fondazione Courmayeur. L'incontro di venerdì 6 dicembre ha come obiettivo quello di spiegare le cose da sapere per una migliore frequentazione e promozione della montagna innevata. 

All'incontro che si svolgerà a Torino presso il Centro Congressi Hotel Fortino dalle 9 alle 13 vedrà l'intervento di Fabio Carosso,Vicepresidente della Regione Piemonte e Assessore alla Montagna, Marco Gabusi, Assessore regionale alla Protezione civile e ai Lavori pubblici, Gianluca Gavazza, Consigliere regionale del Piemonte, Ufficio di Presidenza, Lido Riba, Presidente Uncem Piemonte, Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem. La giornata proseguirà con l'introduzione al tema di Massimo Manavella, Presidente AGRAP; Giulio Beuchod, Presidente Collegio Guide Alpine Piemonte; Franco Capra Presidente Collegio Maestri di Sci Piemonte. 

Igor Chiambretti
di Aineva parlerà degli indirizzi operativi per la gestione organizzativa e funzionale del sistema di allertamento nazionale e regionale e per la pianificazione di protezione civile territoriale nell'ambito del rischio valanghe (DPCM 12 ago 2019 n. 19A06095) e delle Conseguenze pratiche ed operative a livello locale. 

L'Avvocato Maurizio Flick farà una Panoramica sulle conseguenze giuridiche in caso di incidente da valanga e parlerà delle responsabilità imputabili ai diversi soggetti che operano in montagna. Interverrà anche il giudice Riccardo Crucioli per parlare di differenza aree sciabili organizzate e freeride: antropizzazione; regole specifiche e generiche: la colpa; presupposti e ragioni dell'ordinanza; l'assunzione di responsabilità. Seguirà un tavolo di discussione.

Il seminario è aperto a tutti previa iscrizione al sito Uncem Piemonte.


Testo e foto: Uncem Piemonte



ilgiornaledellaprotezionecivile.it dedica la sezione "ASSOCIAZIONI" alle associazioni o singoli volontari che desiderino far conoscere le proprie attività. I resoconti/comunicati stampa/racconti pubblicati in questa sezione pervengono alla Redazione direttamente dalle Associazioni o dai singoli volontari e vengono pertanto pubblicati con l'indicazione del nome di chi ha inviato lo scritto, che se ne assume la piena responsabilità sia per quanto riguarda i testi sia per le immagini/foto inviate.