Fonte sito Cri

Sisma Centro Italia: Cri inaugura nuovo centro a Comunanza (AP)

Il progetto rientra nell’ambito del piano di ricostruzione post sisma, per il quale la Croce Rossa ha già ultimato e consegnato dieci dei sedici grandi progetti previsti

Al via una nuova struttura della Croce Rossa Italiana in favore della popolazione colpita dal sisma del Centro Italia. Sabato 21 maggio a Comunanza, in provincia di Ascoli Piceno, si è svolta la cerimonia di inaugurazione del Nuovo Centro Polifunzionale realizzato dalla CRI nell’ambito del piano di ricostruzione post sisma, per il quale l’Associazione ha già ultimato e consegnato dieci dei sedici grandi progetti previsti, la maggior parte dei quali proprio nelle Marche.

Centro di riferimento per tutto il sistema Prociv
La struttura ospiterà spazi dedicati alla formazione della popolazione sulla prevenzione e sorge in una zona destinata ad attività di protezione civile in caso di emergenza, vista la presenza di una elisuperficie abilitata al volo notturno e strumentale H24 ed in condizioni di meteo avverse. Inoltre è presente una zona per mettere in sicurezza la popolazione e in grado di accogliere eventuali sfollati. Il Centro è posizionato fra le province di Ascoli Piceno e Fermo ed è pensato per diventare un punto di riferimento per tutto il sistema di Protezione Civile della comunità montana dei Sibillini. Un punto di coordinamento dell’attività emergenziale e del volontariato, un luogo in cui lavorare per aumentare l’offerta di servizi socio-sanitari, drasticamente diminuiti dopo il sisma e per costruire una comunità resiliente che guardi con fiducia al futuro dei Sibillini.

Soddisfazione 
“Siamo orgogliosi di questo progetto che prende vita grazie a chi ha voluto sostenere la CRI nell’opera di ricostruzione post sisma. Il nostro impegno è finalizzato non solo alla riconsegna di spazi alla popolazione, ma anche per fornire nuovi strumenti di socializzazione e di aggregazione utili alle comunità locali e ai territori. Lo abbiamo già fatto e continueremo a farlo”, dichiara Rosario Valastro, Vicepresidente nazionale della Croce Rossa Italiana che presente a Comunanza insieme con Ignazio Schintu, Direttore delle Operazioni, Emergenze e Soccorsi della CRI, affiancati dall’Assessore Regionale con delega alla Ricostruzione, Guido Castelli. “E’ una grande soddisfazione poter inaugurare il nuovo centro polifunzionale di protezione civile qui a Comunanza. Una struttura che darà  valore aggiunto a tutto il territorio dei Sibillini  in termini di sicurezza, prevenzione e gestione delle emergenze” dichiara il Sindaco di Comunanza Alvaro Cesaroni.

Com'è fatto?
L’opera è costituita fondamentalmente da due corpi di fabbrica, uno esistente (che è stato recuperato ed è di circa 320 mq di superficie) che svolgerà la funzione di hub per mezzi di emergenza con presenza di servizi come bagni e magazzini; il secondo è una nuova struttura di circa 420 mq con nove stanze, per spogliatoi, uffici e servizi. I due corpi sono uniti da un corridoio di nuova realizzazione. Nell’intervento è stata organizzata anche la zona esterna dell’area. Si tratta di una struttura permanente, tecnologicamente avanzata, a basso impatto ambientale ed alta integrazione con l’ambiente circostante, realizzata con materiali completamente antisismici, capace anche di restituire spazi di aggregazione e incontro alla popolazione, oltre che di trasformarsi, in caso di necessità, in presidio di protezione civile e di prima accoglienza.  La realizzazione del Centro Polifunzionale è stata resa possibile grazie alle donazioni di Alì, FCA, Goldman Sachs – CAF America, Croce Rossa Svizzera, UCI Cinema, Coca Cola Hbc, Whirlpool, Fondazione Carisap.

Foto e testo: Cri 

Ilgiornaledellaprotezionecivile.it dedica la seIezione "Dalle associazioni" alle associazioni o singoli volontari che desiderino far conoscere le proprie attività. I resoconti/comunicati stampa/racconti pubblicati in questa sezione pervengono alla Redazione direttamente dalle Associazioni o dai singoli volontari e vengono pertanto pubblicati con l'indicazione del nome di chi ha inviato lo scritto, che se ne assume la piena responsabilità sia per quanto riguarda i testi sia per le immagini/foto inviate