Teramo, martedì il corso per aspiranti volontari della Croce Rossa

Iscrizioni aperte a tutti, anche agli studenti degli istituti scolastici.

Martedì 27 novembre 2018 alle ore 20:30 presso la sala convegni 2° lotto dell’ospedale "Mazzini" di Teramo si svolgerà la presentazione del corso per aspiranti volontari della Croce Rossa Italiana, organizzato dal Comitato di Teramo.

La serata, non vincolante e aperta a tutti, ha lo scopo di illustrare l'articolazione del corso che partirà a Dicembre 2018 e che verterà sulle attività della Croce Rossa Italiana nelle aree:
•    Soccorso sanitario
•    Supporto e inclusione sociale
•    Protezione civile
•    Diritto Internazionale Umanitario e Cooperazione Internazionale
•    Attività dedicate ai giovani
•    Sviluppo, comunicazione e promozione del volontariato

Particolare importanza rivestiranno le lezioni riguardanti il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, il Diritto Internazionale Umanitario, le tecniche di primo soccorso (BLS per soccorritori laici, RCP nell'adulto, nel bambino e nel lattante, manovre di disostruzione delle vie aeree), la risposta alle emergenze e ai disastri, l'organizzazione ed il ruolo della Croce Rossa come Struttura Operativa del Sistema Nazionale di Protezione Civile.

Al termine del corso si entrerà a far parte della Croce Rossa Italiana potendo così successivamente specializzarsi, secondo le proprie attitudini e disponibilità, grazie alle numerose proposte formative nei settori in cui Croce Rossa opera.

Per gli studenti è possibile ottenere i crediti formativi riconosciuti dal proprio Istituto Scolastico. L'età minima richiesta è di 14 anni compiuti.

red/gp

(Fonte: Croce Rossa Teramo)