fonte foto: SIPEM SoS Marche

Terremoto, ad Ascoli Piceno convegno sul ruolo delle associazioni di psicologia dell'emergenza

L'evento è suddiviso in tre parti, ha un carattere formativo per gli psicologi ed è particolarmente consigliato anche a tutti gli operatori del soccorso

Quando un territorio è colpito da un terremoto con effetti disastrosi, come è avvenuto nel Centro Italia, non si creano solo danni materiali, ma anche ferite profonde nell'animo delle persone colpite.

Per questo motivo, SIPEM SoS Marche - Società Italiana di psicologia dell’emergenza – Sez. Marche organizza un convegno gratuito aperto alla cittadinanza dal titolo "Emergenza sisma: il ruolo delle associazioni di psicologia dell'emergenza nel sistema di Protezione Civile regionale", per venerdì 20 e sabato 21 ottobre 2017, presso il Centro Congressi della Camera di Commercio di Ascoli Piceno.

L'evento è suddiviso in tre parti (tavola Rotonda, convegno, workshop), ha un carattere formativo per gli psicologi ed è particolarmente consigliato anche a tutti gli operatori del soccorso. L'obiettivo è quello di porre a confronto, attraverso la lente psicologica, le esperienze dei volontari, sia degli psicologi che degli altri operatori, intervenuti nell'emergenza sisma 2016 in soccorso alla popolazione colpita nelle Marche e nelle regioni vicine.



La tavola rotonda di venerdì 20 ottobre, alle ore 14:30, si intitola "Il terremoto. Interventi, risorse e criticità della psicologia dell'emergenza nelle Marche" e vedrà protagoniste le associazioni di psicologi dell'emergenza, che collaborano ufficialmente con la Protezione Civile Regione Marche, alcuni rappresentanti di Protezione Civile e Sanità regionali per confrontarsi su esperienze, lezioni apprese, criticità emerse e possibili soluzioni future.

Il convegno di sabato 21 ottobre, alle ore 9:00, si intitola "Gli effetti traumatici del sisma sulla comunità e i soccorritori", ospiterà rappresentanti di importanti associazioni a livello nazionale e accoglierà il contributo di professionisti e volontari marchigiani operativi in emergenza in relazione all'importanza della formazione e del supporto psicologici.

Il workshop formativo di sabato 21 ottobre, che prenderà il via a partire dalle ore 14:30, si intitola "Saperi condivisi per l'emergenza" e sarà dedicato a volontari e professionisti del soccorso. Le attività in oggetto, tutte di gruppo, saranno finalizzate alla conoscenza tra operatori di diverse componenti operative e all'individuazione di nuove strategie di collaborazione.


Saranno presenti le autorità locali, Il Presidente del CNOP, (Consiglio Nazionale Ordine Psicologi), Fulvio Giardina, che aprirà il Convegno di Sabato 21;

Relatori di associazioni locali e nazionali:

  • Gianni Vaudo di Vicepresidente di Psicologi per i Popoli Federazione,
  • Rita Petrini di Centro Alfredo Rampi,
  • Annarella Mastroantonio e Giulia Dionisi di Croce Rossa Italiana Marche,
  • Antono Pollio di Croce Rossa Italiana,
  • Maurilio Frontini Vicepresidente di PA APE Onlus,
  • Carla Piccinini Vicereferente area psicosociale di ARES,
  • Martina Capriotti di FISA Federazione Italiana,
  • Salvamento Acquatico, Giorgio Carbonari Presidente di AEOPC Valco Marche,
  • Iole Egidi referente Associazioni provincia di Ascoli Piceno.
Parteciperanno come relatori in rappresentanza delle istituzioni:
  • Susanna Balducci ingegnere funzionario tecnico della Protezione Civile regionale,
  • Angelomarco Barioglio, psichiatra ASUR 5,
  • Massimo Fazzini ispettore anti-incendio dei Vigili del Fuoco Comando di Ascoli Piceno,
  • Maria Chiara Proietti assistente sociale di Acquasanta Terme.
Ospite alla tavola rotonda, la giornalista Barbara Olmai.

SIPEM SoS Marche è un'associazione onlus iscritta dal 2009 al registro regionale delle associazioni di volontariato di Protezione Civile.

red/mn

(fonte: SIPEM SoS Marche)