Torna ''IO NON RISCHIO'' a Viterbo, in Piazza Verdi

I volontari dell'associazione "Pro Civ Viterbo" saranno in piazza l'11 e 12 ottobre con un gazebo informativo in piazza Giuseppe Verdi (P.za del Teatro ) per la campagna informativa nazionale sulle buone pratiche di protezione civile

Ritorna a Viterbo "Io non rischio": la campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile. L'11 e 12 ottobre i volontari dell'associazione PRO CIV VITERBO saranno con un gazebo informativo in piazza Giuseppe Verdi (P.za del Teatro ).
Dopo l'annullamento delle giornate organizzate nel mese di giugno a causa delle forti piogge che hanno imperversato su tutte le regioni d'Italia, per il quarto anno consecutivo il volontariato di Protezione Civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme nella campagna informativa nazionale per le buone pratiche di protezione civile.
Il weekend dell'11 e 12 ottobre saranno quasi 2000 i volontari, appartenenti a 21 organizzazioni nazionali di protezione civile, che allestiranno punti informativi "Io non rischio" in 150 piazze distribuite su quasi tutto il territorio nazionale per sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico e, in alcuni comuni costieri, anche sul rischio maremoto.
Sabato 11 e domenica 12 ottobre, in contemporanea con altre piazze in tutta Italia, i volontari dell'associazione PRO CIV VITERBO partecipano alla campagna con un punto informativo "Io non rischio" allestito a VITERBO in piazza G. Verdi (P.za del Teatro) per incontrare la cittadinanza, distribuire materiale informativo sul terremoto e rispondere alle domande sulle possibili misure per ridurre il rischio.

Protagonisti della campagna, come è caratteristico delle iniziative "Io non rischio", sono i volontari e le volontarie, che avranno il compito di diffondere nei territori dove operano ordinariamente la cultura della prevenzione del rischio, aspetto prioritario nell'ambito dell'azione di protezione civile sul territorio.
"Io non rischio" è una campagna promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, in accordo con le Regioni e i Comuni interessati. L'inserimento del rischio maremoto nasce dopo la positiva esperienza maturata in occasione dell'esercitazione europea dell'ottobre 2013 TWIST (Tidal Wave In Southern Tyrrhenian Sea), coinvolgendo anche l'Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale.
Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto o un maremoto.
Per informazioni sulla piazza: Associazione PRO CIV VITERBO, cell. 3899703000 - e-mail:procivviterbo@libero.it  -  www.procivviterbo.it

testo ricevuto da:  Associazione PRO CIV VITERBO

Ilgiornaledellaprotezionecivile.it dedica la sezione "PRESA DIRETTA" alle associazioni o singoli volontari che desiderino far conoscere le proprie attività. I resoconti/comunicati stampa/racconti pubblicati in questa sezione pervengono alla Redazione direttamente dalle Associazioni o dai singoli volontari e vengono pertanto pubblicati con l'indicazione del nome di chi ha inviato lo scritto, che se ne assume la piena responsabilità sia per quanto riguarda i testi sia per le immagini/foto inviate.