UCIS_ cinofili a L'Aquila

Trentino: tre giorni di selezione
per le unita' cinofile da soccorso

Riceviamo e pubblichiamo la notizia della tre giorni che si svolgerà a partire da domani a Marco di Rovereto (TN) per la selezione nazionale delle unità cinofle da soccorso destinate alla colonne mobili del Nord e centro Italia

Partirà dal Trentino la prima selezione nazionale di unità cinofile da soccorso operative per sviluppare ulteriormente le colonne mobili U.C.I.S. del Nord e del Centro Italia, in grado di operare in caso di calamità in modo autosufficiente ed altamente qualificato (U.C.I.S. fa parte della consulta nazionale del volontariato e che è la realtà di riferimento per la cinofilia a livello nazionale)
L'evento si svolgerà presso il Campo di Protezione Civile di Marco di Rovereto da venerdì 8 a domenica 10 novembre e vedrà coinvolte cinque regioni del nord e centro Italia, oltre alle province di Trento e Bolzano, rappresentate rispettivamente dai gruppi VOCIS, Volontari Cinofili Soccorso di Trento e dal gruppo U.C.S. Dolomiten di Bolzano. Sarà ospitato al Campo di Protezione Civile di Marco di Rovereto.

La giornata di venerdì sarà dedicata alle unità cinofile già operative che si cimenteranno in una prova non stop di 24 ore su 5 diversi siti di lavoro allestiti come in una reale situazione di catastrofe o calamità. Le diverse colonne regionali dovranno garantire alle proprie unità cinofile operative la totale autosufficienza logistica, con proprie tende, cucina da campo, attrezzature e mezzi di trasporto adeguati, per tutta la durata della prova e della selezione. In questa giornata di apertura il Presidente nazionale UCIS Bruno Piccinelli saluterà i partecipanti all'evento e i relativi gruppi organizzatori.

Sabato sarà invece la giornata riservata alle unità cinofile da soccorso ancora in fase di formazione, ma con un livello di addestramento che permetta loro di dimostrare ottime potenzialità in vista del raggiungimento dell'operatività su maceria. Tra di loro la selezione punterà ad individuare i più immediati rincalzi per la colonna mobile, quelli sui quali i diversi gruppi dovranno in futuro investire al massimo nella formazione.

Domenica, infine, toccherà ai cuccioli che non hanno ancora raggiunto l'anno di età e che rappresentano di fatto il futuro di ogni gruppo e dell'U.C.I.S. stessa. In tutto si alterneranno sui diversi siti, sotto l'occhio vigile dei selezionatori Astrid Laner, Stefano Lovato, Eugenio Cattellani e Piero Peroni, una settantina di unità cinofile per un totale di 96 presenze compreso lo staff organizzativo.

Responsabile della sicurezza e coordinatore delle operazioni assieme a Eugenio Cattellani sarà Stefano Lovato del Gruppo U.C.S. Dolomiten di Bolzano e Consigliere nazionale U.C.I.S.
La manifestazione sarà organizzata con l'appoggio e la collaborazione di VOCIS, Volontari Cinofili Soccorso, unico gruppo in Trentino associato U.C.I.S., i cui soci garantiranno che la complessa e impegnativa macchina organizzativa funzioni nel miglior modo possibile e sia anche un efficace banco di prova per le future selezioni nazionali.

L'U.C.I.S., Unità Cinofile Italiane Soccorso, è un'associazione nazionale di volontariato cinofilo, socio collettivo dell'E.N.C.I. (Ente Nazionale Cinofilia Italiana), inserita nell'Albo istituito presso il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, che raggruppa, tutela e coordina i Soccorritori Cinofili presenti sul Territorio Nazionale.

testo ricevuto da: Milla Prandelli Ufficio stampa nazionale UCIS

Ilgiornaledellaprotezionecivile.it dedica la sezione "PRESA DIRETTA" alle associazioni o singoli volontari che desiderino far conoscere le proprie attività. I resoconti/comunicati stampa /racconti pubblicati in questa sezione pervengono alla Redazione direttamente dalle Associazioni o dai singoli volontari e vengono pertanto pubblicati con l'indicazione del nome di chi ha inviato lo scritto, che se ne assume la piena responsabilità sia per quanto riguarda i testi sia per le immagini/foto inviate.