fonte foto: Ass. Volontari Proteiozne civile Pescosolido

"Tutti giù per Terra": a Pescosolido (FR) bambini preparati al rischio sismico

Vanno dai 3 anni fino agli 11 i piccoli alunni del plesso scolastico "Gianluca Catenaro" di Pescosolido, nel frusinate, che, grazie a un importante progetto messo in campo dai volontari della locale protezione civile, hanno appreso le modalità di auto-protezione in caso di evento sismico

Si è tenuta giovedì 12 aprile, a conclusione del progetto "Tutti giù per Terra", la prova di evacuazione da evento sismico nella scuola materna e primaria "Gianluca Catenaro" di Pescosolido (FR). Il progetto ha previsto, nei giorni precedenti, la formazione degli studenti che attraverso forme di gioco, vista la tenera età, ha permesso loro di apprendere al meglio le modalità per mettersi in auto protezione nel minor tempo possibile in caso venga avvertita una scossa di terremoto.


Inoltre sono state riviste le modalità previste dai piani di evacuazione scolastica insieme a genitori ed insegnanti. Durante la prova abbiamo avuto modo di verificare quindi l'apprendimento della tecniche trasmesse durante la formazione ma soprattutto abbiamo avuto la possibilità di verificare e testare insieme alla Dirigente Scolastica l'emergere di eventuali criticità in caso di un'evacuazione reale.



Siamo davvero soddisfatti del risultato anche se, come sempre, c'è da migliorare. Ringraziamo i bambini, attentissimi ed ubbidienti, nel seguire le insegnanti; i docenti estremamente coinvolti ed impegnati nel portare a termine con la maggiore lucidità possibile l'evacuazione; il personale Ata sempre attivissimo; i colleghi di Settefrati intervenuti in supporto; la Polizia Locale; la CRI di Frosinone che ha simulato il recupero di un alunno ferito in maniera molto veritiera ed infine la Dirigente Scolastica Prof.ssa Pisciuneri per aver creduto fortemente nel progetto.


Un ringraziamento particolare a tutti i nostri volontari per la disponibilità e per la volontà di far crescere la nostra Associazione. Siamo certi di aver dato anche questa volta un importante contributo alla prevenzione.
Non possiamo prevederlo..... ma possiamo prepararci ad affrontarlo....



testo ricevuto da: Ufficio stampa "Associazione Volontari Protezione Civile Pescosolido"

Ilgiornaledellaprotezionecivile.it dedica la sezione "ASSOCIAZIONI" alle associazioni o singoli volontari che desiderino far conoscere le proprie attività. I resoconti/comunicati stampa/racconti pubblicati in questa sezione pervengono alla Redazione direttamente dalle Associazioni o dai singoli volontari e vengono pertanto pubblicati con l'indicazione del nome di chi ha inviato lo scritto, che se ne assume la piena responsabilità sia per quanto riguarda i testi sia per le immagini/foto inviate