(foto:SIMEUP)

''UNA MANOVRA PER LA VITA'': come
salvare un bimbo dal soffocamento

Domenica 13 ottobre nelle piazze italiane la SIMEUP - Società Italiana di medicina di Emergenza e Urgenza pediatrica -, organizza la 3° edizione di "Una manovra per la vita" iniziativa che insegna ai cittadini le azioni salva-vita da mettere in atto quando un piccolo rischia di soffocare

La S.I.M.E.U.P. (Società Italiana di medicina di Emergenza e Urgenza pediatrica) organizza per domenica  13 ottobre 2013 la 3° edizione della manifestazione "UNA MANOVRA PER LA VITA".
L'evento si svolgerà in contemporanea in numerose piazze d'Italia (vedi lista in calce): a Campobasso sarà organizzato dalla sezione regionale della società, in Corso Vittorio Emanuele dalle ore 10 alle ore 13.
Il titolo "Una manovra per la vita" si riferisce alle manovre da praticare in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Si tratta di una manovra salva-vita che viene illustrata ai cittadini e che dovrebbe far parte del bagaglio culturale di quanti si occupano a vario titolo della cura della salute del bambino.
Il corso sulle manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo crea e rinforza l'interesse per i corsi di primo soccorso e fa da stimolo per conoscere cosa fare e come muoversi correttamente in caso di emergenza.
La diffusione della cultura della prevenzione ne riceve un forte impulso, così come l'opportunità di sapere e saper fare. La manifestazione non ha fini di lucro, è gratuita e prevede la partecipazione di tutti, perché sapere cosa fare può salvare una vita.

testo ricevuto da: SIMEUP MOLISE


Elenco delle città che hanno dato l'adesione
ABRUZZO
CHIETI


CALABRIA
CATANZARO
COSENZA
CROTONE
REGGIO CALABRIA

CAMPANIA
AVELLINO
BENEVENTO
NAPOLI
NOLA (NA)


EMILIA-ROMAGNA
PAVULLO NEL FRIGNANO (MO)


FRIULI-VENEZIA GIULIA
TRIESTE
UDINE


LAZIO
RIETI
ROMA


LIGURIA
GENOVA
LA SPEZIA
LOANO
SANREMO


LOMBARDIA
BRESCIA
DESENZANO


MARCHE
IESI (AN)
OFFIDA (AP),
SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP)


MOLISE
CAMPOBASSO


PIEMONTE
ALESSANDRIA
CHIERI (TO)
CIRIE' (TO)
CUNEO
SALUZZO (CN)
SAVIGLIANO (CN)
TORINO


PUGLIA
ALTAMURA (BARI)


SARDEGNA
PULA (CA)
SANTULUSSURGIU (OR)


SICILIA
CAPO D'ORLANDO
CATANIA
MESSINA
PALERMO


TRENTINO ALTO ADIGE
MERANO


UMBRIA
FOLIGNO


VENETO
BUSSOLENGO
NEGRAR
PADOVA

ZEVIO