Venezia, protezione civile: il Gruppo comunale di Pellestrina S.Pietro in Volta festeggia il ventennale

Nato nel marzo 1998, il Gruppo comunale di Protezione civile di Pellestrina San Pietro in Volta (VE) compie 20 anni. Sabato 24 novembre la presentazione delle iniziative per la ricorrenza

Sabato 24 novembre, in via della Laguna 160/G a San Pietro in Volta, si svolgerà la cerimonia di presentazione delle iniziative per il ventennale del Gruppo comunale di Protezione civile di Pellestrina San Pietro in Volta, alla presenza dell'assessore alla Sicurezza urbana Giorgio D'Este.
Il Gruppo Pellestrina - San Pietro in Volta è uno dei gruppi di volontari del Servizio Protezione Civile del Comune di Venezia. E' nato per rispondere alle particolarissime peculiarità dell'isola: una lunga e sottile striscia di terra che separa e difende la laguna di Venezia dal mare. Il Gruppo originario, costituitosi in forma di Associazione "Gruppo Radio Laguna Sud" nel 1993, ha iniziato a collaborare con il Servizio Comunale di Protezione Civile nel 1996, in occasione dell'esercitazione High Water 66/96, organizzata nell'anniversario della disastrosa alluvione del 4 novembre 1966.  Nel 1997 alcuni volontari hanno partecipato al primo corso base per volontari di Protezione Civile, promosso dal Comune di Venezia e al corso base per interventi antincendio a Vilpiano (BZ), presso la scuola dell'Unione Provinciale Vigili del Fuoco Volontari del Trentino Alto Adige.  Nasce così, nel mese di marzo 1998 il Gruppo Pellestrina - San Pietro in Volta, specializzato nell'attività di prevenzione e spegnimento degli incendi boschivi.  Il Gruppo è organizzato in settori: Operativo, Tecnico- Logistico, Studi-Prevenzione, Segreteria. Attualmente conta circa 30 volontari.

Il programma della giornata di sabato 24  prevede:
- ore 10 visita alla sala radio e rassegna dei mezzi in dotazione
- ore 11 la benedizione dei mezzi di soccorso e l'intitolazione della sala radio al volontario Giovanni Giada
- ore 11.30 interventi delle autorità e presentazione delle iniziative per il ventennale.


red/pc