Fonte archivio sito

Coronavirus, riattivato il Comitato operativo della Protezione Civile

Dopo il suo scioglimento oggi il comitato operativo si è riunito per fare il punto della situazione sull'approvvigionamento di materiale sanitario e sulla pressione sugli ospedali

È stato riattivato in Protezione Civile il Comitato operativo che ha affrontato i primi mesi dell'emergenza coronavirus. Una prima riunione si è svolta questa mattina alla Protezione Civile, per fare il punto della situazione in merito alla pressione sugli ospedali e l'approvvigionamento di materiali. Durante il vertice non sarebbero emerse al momento particolari criticità. All'incontro hanno partecipato - alcuni in videoconferenza - il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, il Commissario per l'Emergenza, Domenico Arcuri, tecnici e assessori in rappresentanza delle varie regioni. Dal Dipartimento della Protezione civile, inoltre, fanno sapere che la riunione, in programma già da una settimana, è stata indetta per fare il punto su materiali, criticità e bisogni delle Regioni (per ora non è emerso nessun bisogno particolare): una sorta di osservatorio diretto del territorio. A quanto si apprende, il prossimo incontro è fissato per venerdì 9 ottobre.

Intanto il Covid entra pesantemente anche nella vita delle istituzioni. Sconvocate le commissioni Esteri e Bilancio, dopo che sono stati trovati positivi il sottosegretario agli Esteri Merlo e la deputata del Pd Lorenzin, la Commissione Ue ha comunicato che hanno il virus 159 persone dello staff del governo europeo, mentre l'udienza della Corte Costituzionale fissata per il 6 ottobre è stata rinviata a nuovo ruolo in attesa dell'esito dei tamponi dopo 4 contagi. 

Red/cb
(Fonte: Ansa)