Iniziata la Settimana Nazionale della Protezione Civile

L’obiettivo della Settimana è sensibilizzare i cittadini sui temi di protezione civile, per un approccio consapevole al territorio

È iniziata ufficialmente ieri la settima edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, che si terrà dal 5 al 13 ottobre su tutto il territorio nazionale.

La Settimana Nazionale della Protezione Civile istituita è stata istituita nel 2019 in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione del rischio di disastri naturali, che si celebra ogni anno il 13 ottobre. L’obiettivo della Settimana è sensibilizzare i cittadini sui temi di protezione civile, per un approccio consapevole al territorio. Un cittadino consapevole, infatti, è un cittadino capace di scegliere, in grado di adottare comportamenti corretti per la riduzione dei rischi e la salvaguardia dell’ambiente.

In questa sezione è disponibile una mappa con le informazioni di dettaglio sugli eventi in programma promossi dal Dipartimento e dai territori con il coinvolgimento del mondo delle istituzioni e della ricerca scientifica, dei cittadini e del volontariato di protezione civile.

Gli eventi della Settimana Nazionale si stanno svolgendo in tutta Italia. I maggiori sono consultabili a questo link, mentre per una prospettiva sull’intero territorio nazionale è consultabile alla mappa a questo link, cliccando sul singolo puntatore è possibile visualizzare il dettaglio dell’iniziativa. Gli eventi possono essere filtrati per data, luogo, tipologia e organizzatore.



red/gp

(Fonte: Dipartimento di Protezione Civile)