fonte: Croce Rossa Italiana

Settimana Protezione Civile, per l'Open Day CRI aprono i centri emergenze nazionali

Apertura dei Centri Nazionali della Croce Rossa e di quelli più piccoli. Il 19 ottobre sarà un giorno per mostrare la capillarità, i mezzi e le tecniche della Cri

Una rete enorme che corre invisibile tutti i giorni in Italia e che sabato 19 ottobre brillerà sotto gli occhi dei cittadini. È quella della Croce Rossa che nella giornata di sabato aprirà le sue porte per far conoscere alla popolazione i mezzi, le tecniche e le sedi utilizzate.

L'Open Day della Croce Rossa Italiana rientra nell'ambito della prima edizione della “Settimana della Protezione Civile”, indetta dal Dipartimento Nazionale, in programma dal 13 al 19 ottobre. Tra gli obiettivi la promozione nelle comunità di comportamenti consapevoli, buone pratiche di prevenzione dai rischi e sviluppo della resilienza della popolazione. La Croce Rossa aderisce all'iniziativa con una giornata di apertura al territorio con più di 130 eventi in programma in tutta Italia e soprattutto con l'apertura di dieci Centri Emergenze Nazionali CRI, ognuno offrirà una serie di dimostrazioni, workshop ed esperienze in prima persona.

Ad esempio il Coe (Centro Operativo Emergenze) di Settimo Torninese propone una simulazione dell'attività delle Unità Cinofile del comitato locale ed offrirà una dimostrazione dell'utilizzo delle attrezzature in funzione, mentre il NPI (Nucleo Pronto Intervento) Genova offrirà un Workshop di approfondimento sui temi della protezione Civile e dei rischi idrogeologici del territorio a cura dei referenti Protezione civile del Comune di Genova. E ancora darà una dimostrazione di come viene utilizzata l'idrovora del Corpo Militare Volontario Croce Rossa. Il NPI di Marina di Massa ha invece invitato gli alunni delle scuole superiori del territorio a conoscere i mezzi e i materiali utilizzati dalla Croce Rossa e le norme comportamentali da adottare in caso di emergenze. Iniziative simili anche negli altri Centri emergenze nazionali, come il Coe di Avezzano, quello di Bari, durante il quale verrà proposta una simulazione dell’attività di soccorso in emergenza sanitaria di un Posto Medico Avanzato, e il NPI di Bologna e Messina e il SON (Sala Operativa Nazionale) di Legnano


In tutti i centri nazionali della Croce Rossa coinvolti verranno esposti i mezzi speciali di emergenza, in particolare a Marina di Massa si potrà ammirare l' automezzo soccorso acquatico allestito su base Iveco Daily 70C18H V Euro 6, con 5 posti per gli operatori e un apposito sistema di trasporto a tetto del gommone per il soccorso alluvionale. All'interno dell'automezzo è presente una parte "asciutta" con speciale allestimento per lo stoccaggio di tutte le dotazioni tecniche e di soccorso utili in caso di emergenza. Una parte "umida" consente invece l'alloggiamento delle bombole e dei motori fuori bordo. L'automezzo è dotato di un proprio gruppo elettrogeno che lo rende autonomo anche durante gli interventi più lunghi e complessi. Sempre a Marina di Massa si potrà vedere il treno ospedale risalente alla Prima Guerra Mondiale.

Il COE di Settimo Torinese metterà in mostra un semirimorchio appositamente allestito come Sala Operativa Mobile. Nel veicolo è presente un'ampia area di lavoro con numerose postazioni informatiche, un desk per le telecomunicazioni e una zona notte per gli operatori reperibili. Il veicolo è equipaggiato con un sistema autonomo di alimentazione e condizionamento, che ne assicura la piena efficienza in qualsiasi condizione operativa. I sistemi informatici di cui è dotato il Carro Comando sono di ultima generazione e consentono una rapida ed efficace gestione delle risorse dispiegate sul campo operativo, rendendo l'automezzo uno strumento unico nel suo genere. Il semirimorchio è impiegato nelle emergenze nazionali e in occasione di grandi eventi.



Red/cb
(Fonte: Croce Rossa Italiana)