Fonte Facebook Protezione Civile Campania

Campi Flegrei, al via l'11 e il 13 dicembre agli open day della Prociv

Il pubblico potrà visitare la  Sala Operativa Unificata, il Centro Funzionale multirischi e DiComaC e la cittadella di Comando e Controllo che viene attivata nell'ambito delle emergenze di livello nazionale

Sviluppare la cultura della prevenzione nei cittadini attraverso la diretta conoscenza del sistema operativo nazionale. Questo l'obiettivo degli Open Day della Protezione Civile nell'area flegrea che si svolgeranno mercoledì 11 dicembre e venerdì 13. 

Obiettivi e target
Per l'occasione il pubblico potrà visitare di persona le strutture regionali come la Sala Operativa Unificata, il Centro Funzionale multirischi e DiComaC e la cittadella di Comando e Controllo che viene attivata nell'ambito delle emergenze di livello nazionale. L'iniziativa è prevista dal Piano della Comunicazione alla popolazione sviluppato per la tematica del bradisismo e del rischio vulcanico ai Campi Flegrei e punta a contribuire alla diffusione della conoscenza dei rischi e delle buone pratiche di protezione civile. Durante le due giornate cittadini e scolaresche potranno dunque vedere da vicino come funziona il sistema di protezione civile in caso di bradisismo, osservando i mezzi e le attrezzature che vengono impiegati in caso di necessità e assistendo a dimostrazioni operative da parte di volontari, soccorritori ed operatori dei diversi enti che compongono il sistema. In questo viaggio attraverso il sistema di emergenza della Protezione Civile nei Campi Flegrei verrà fatto sempre attraverso personale addetto e caratterizzato da attività di dimostrazioni pratiche sui rischi e sistema di protezione civile per la gestione delle emergenze, con un focus preminente sul rischio vulcanico-bradisismico che caratterizza l’area dei Campi Flegrei.

Appuntamenti 
Gli istituti scolastici sono stati invitati per il tramite dell'Ufficio Scolastico regionale. Gli Open-day aperti ai cittadini sono fissati per l'11 dicembre dalle 15 alle 18 alla DICOMAC presso il Presidio regionale di Protezione civile in S. Marco Evangelista (CE), Strada Statale 265. Il secondo, quello del 13 dicembre, è sempre fissato dalle 15 alle 18 è vedrà l'apertura della Sala Operativa regionale Unificata di Protezione Civile (S.O.R.U.) e del Centro Funzionale regionale (CE.FU.) della Protezione Civile presso l’Isola C3 del Centro Direzionale di Napoli. 
Un'ulteriore giornata di apertura, rivolta ai soli Volontari di protezione civile, è stata programmata per il 22 dicembre, dalle ore 9 alle 16, alla cittadella della Protezione Civile di San Marco Evangelista (Ce).

Per maggiori informazioni telefonare alla S.O.R.U. Tel. 081 2323111, il numero è operativo 24 ore su 24. 

Red/cb
(Fonte: Regione Campania)