Un'immagine del crollo, ripreso da una webcam

Cantone Vallese, crollo nel ghiacciaio Birch. Detriti sul villaggio di Blatten

Il centro abitato era già stato evacuato. Infatti, la situazione del ghiacciaio era sotto osservazione a causa dei diversi crolli che ci sono stati nelle scorse ore

Nel pomeriggio di mercoledì 28 maggio, c’è stato un importante crollo nel ghiacciaio Birch sopra il villaggio di Blatten, nel Canton Vallese in Svizzera. I detriti sono caduti sopra il centro abitato, che però era già stato evacuato per precauzione. Infatti, la situazione del ghiacciaio era sotto osservazione a causa dei diversi crolli che ci sono stati nelle scorse ore.

Un crollo si era verificato anche nelle prime ore del  mattino. E si tratta del secondo episodio in meno di 12 ore, dopo un primo crollo avvenuto martedì sera. I detriti si erano arrestati a soli 400 metri dalle prime abitazioni. Le autorità parlano di “migliaia di metri cubi” di materiale franato, anche se la quantità esatta non è ancora stata determinata.

Il fronte del ghiacciaio continuava ad avanzare a una velocità di 10 metri al giorno, secondo quanto riferito dallo stato maggiore di gestione dell’emergenza.

 

RED/MT