Cop24, David Attenborough: "Non c'è più tempo per fermare il riscaldamento globale"

La Conferenza tenuta in Polonia sembra essere davvero l'ultima chiamata prima della catastrofe

L’incontro del Cop24, la Conferenza Informale delle Nazioni Unite per i Cambiamenti Climatici, che sta svolgendosi a Katowice in Polonia fino al 14 dicembre, è considerato da molti come l’ultima chiamata per reagire al cambiamento climatico. Per alcuni addirittura il tempo è già esaurito. L’obiettivo è quello di cominciare ad attuare le proposte lanciate durante Parigi2015, ma la situazione è apparsa più critica del previsto. Tra le voci che hanno avvertito sulla catastrofe ambientale cui sta andando incontro la civiltà, la più stentorea è stata quella di David Attenborough.

Il naturalista, intervenuto nella giornata di apertura, ha parlato della possibile estinzione, nel breve periodo, di “gran parte del mondo naturale”. “Se non prendiamo in mano la situazione, il collasso delle nostre civiltà è all’orizzonte”. David Attenborough , chiamato a parlare per fare collegamento tra il pubblico e le autorità, ha lanciato dei moniti essenziali. “Il tempo è finito adesso”, ha sottolineato, “e tutti i popoli del mondo hanno parlato. Il loro messaggio è chiaro”.

Intervento preoccupato anche quello del segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, che ha citato una serie di rapporti ambientali lampanti. Partendo dal presupposto che oggi la temperatura globale sia già complessivamente aumentata di un grado rispetto all’era preindustriale, l’unico modo per salvare il pianeta sembra essere quello di contenere il riscaldamento globale entro un grado e mezzo. Obbiettivo che attualmente sembra esageratamente ottimista. Per scongiurare l’imminente riscaldamento globale bisogna ridurre drasticamente le emissioni di gas a effetto serra. L’idea è chiara, ma non così semplice da attuare. “Anche se assistiamo a devastanti impatti climatici che causano il caos in tutto il mondo, non stiamo ancora facendo abbastanza, né ci muoviamo abbastanza velocemente, per prevenire un'interruzione climatica irreversibile e catastrofica”, ha avvertito Guterres.

red/gp

(Fonte: La Repubblica, BBC)