Fonte: Dpc

Gli Stati generali della Protezione Civile

Un momento di confronto tra istituzioni, comunità scientifica, componenti e strutture operative per discutere insieme del futuro del Servizio Nazionale


Dal 4 al 6 aprile 2025, si svolgeranno a Roma gli Stati Generali della Protezione Civile. Si tratta di un momento di confronto tra istituzioni, comunità scientifica, componenti e strutture operative per discutere insieme del futuro del Servizio Nazionale, scrivono gli organizzatori. 

La tre giorni di lavori – in programma presso la sede istituzionale di Confindustria – sarà aperta dal Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, e dal Capo del Dipartimento, Fabio Ciciliano.

Durante l’evento saranno costituiti sei tavoli tematici per affrontare temi come l'importanza della prevenzione e le prospettive del Volontariato organizzato, passando per la normativa di settore, la gestione delle emergenze nazionali e internazionali, il ruolo del territorio, fino ad arrivare all’uso delle nuove tecnologie nelle azioni di protezione civile.

“Gli Stati Generali saranno infine l’occasione per rafforzare la collaborazione tra istituzioni internazionali, nazionali e territoriali e per creare un modello virtuoso che getti le basi per il futuro della protezione civile come Sistema integrato di competenze in grado di rispondere alle nuove sfide”, fanno sapere dal Dipartimento della protezione civile. 


RED/MT

Fonte: Dpc