Maltempo, allerta rossa in Calabria. Allagamenti a Crotone

Allerta arancione e gialla in diverse altre aree delle regioni del Centro-Sud. Previsti vento forte, precipitazioni diffuse e forti mareggiate

Il maltempo sferza il Centro-Sud. Ieri il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevedeva per la giornata di oggi, sabato 21 novembre, allerta rossa su gran parte del versante ionico della Calabria; allerta arancione su Basilicata, gran parte di Puglia e Campania e su parte della Calabria. Allerta gialla in Abruzzo, Molise e su settori di Marche, Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia

Dalla mattinata di sabato venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca forte, insistono su Sardegna, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania. Forti mareggiate lungo le coste esposte. In Calabria, a partire dal primo pomeriggio, si prevedono venti da forti a burrasca nord-orientali con raffiche fino a burrasca forte. Previste forti mareggiate sulle coste esposte. Sempre sullo stesso territorio si prevede il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locale attività elettrica e forti raffiche di vento.

Alluvione a Crotone, esondazioni e allagamenti: diretta video

LIVE Alluvione a Crotone: la città è allagata. Auto bloccate nell'acqua

Posted by Local Team on Saturday, November 21, 2020


Un violento nubifragio ha colpito nelle prime ore del mattino Crotone e la provincia. La città si è risvegliata con le vie completamente invase dall'acqua. Molte persone sono state soccorse dai vigili del fuoco dopo che l'acqua ha allagato i piani bassi, i garage e gli scantinati, provocando danni anche alle automobili, che in alcuni punti della città sono state completamente coperte dall'acqua. Vigili del fuoco e protezione civile sono impegnati in numerosi interventi. "Allerta meteo. Evitare di uscire per la vostra sicurezza. Non ostacolare le operazioni dei mezzi di soccorso". L'allarme è stato lanciato sui social dall'amministrazione comunale di Crotone. "La situazione meteo nelle prossime ore è destinata a peggiorare", comunica il Comune. Il Centro operativo comunale di protezione civile è riunito col sindaco Vincenzo Voce. La situazione è di allerta ma al momento non ci sono stati feriti.

Numerosi, poi, i danni provocati dal forte vento nel Casertano e decine le richieste di intervento ai vigili del fuoco del comando provinciale di Caserta e dei distaccamenti sparsi sul territorio, anche in abitazioni danneggiate. A Santa Maria Capua Vetere, alcuni pannelli si sono staccati dall'Arco di Adriano, dove erano stati posizionati per lavori di ristrutturazione, precipitando in strada. Anche alcuni lampioni sono stati quasi divelti. A Caserta, insieme a alberi e a qualche palo della luce, si è staccata ed è volata da uno stabile del rione Vanvitelli, popoloso quartiere del centro città, una grossa porzione di tetto, che si è schiantata sull'asfalto colpendo un'auto. Anche ad Aversa ci sono numerosi alberi e cartelloni pubblicitari caduti, come nei comuni del circondario, dove nei giorni scorsi le piogge avevano provocato anche numerosi allagamenti.


red/mn

(fonte: Dpc, Adnkronos)