L'incendio a Borgoforte (foto: Comune di piacenza)

Piacenza, nessun rischio per la salute delle persone dopo l'incendio nell'area stoccaggio rifiuti

L'incendio era divampato nelle prime ore di domenica nell'area Iren a Borgoforte, interessando diverse tipologie di rifiuti indifferenziati. I risultati delle prime rilevazioni di Arpae e Ausl hanno evidenziato come i valori delle sostanze tossiche siano inferiori al limite di rilevabilità

Nessun pericolo per la salute delle persone a seguito del grande incendio divampato domenica mattina a Piacenza, all’interno dell’area Iren adibita allo stoccaggio rifiuti a Borgoforte.
Lo comunica l'amministrazione comunale dopo aver ricevuto da Arpae e Ausl i risultati delle prime rilevazioni e riscontri.

L'incendio di Borgoforte
Le fiamme avevano coinvolto diverse tipologie di rifiuti indifferenziati, che si trovavano nell’area adibita alla triturazione, mentre non era stata coinvolta l'area del termovalorizzatore
I vigili del fuoco, intervenuti tempestivamente con svariate squadre del Comando di Piacenza e con l’ausilio di personale e mezzi provenienti dal Lodigiano, hanno messo in sicurezza l’area e ricondotto la situazione sotto controllo in poche ore, con la collaborazione dei tecnici Iren.
Nessuno tra il personale in servizio notturno a Borgoforte, immediatamente evacuato, ha avuto conseguenze.

La sindaca tranquillizza la cittadinanza
In attesa del rapporto dettagliato e definitivo di Arpae che arriverà nei prossimi giorni, la sindaca di Piacenza Katia Tarasconi, che ha voluto essere presente l’altra notte sul luogo dell’incendio, tranquillizza la cittadinanza, ribadendo l’assenza di rischi legati alla qualità dell’aria dopo l’episodio: “Le autorità preposte agli accertamenti ci dicono che i valori delle sostanze tossiche sono inferiori al limite di rilevabilità”.
A confermarlo, interpellata al telefono, Silvia Barbieri di Ausl Piacenza, che ha evidenziato come i risultati dei primi rilievi siano stati trasmessi al comune come da protocollo.

In corso gli accertamenti sulle cause dell'incendio
Per quanto riguarda le possibili cause dell’incendio invece, al momento il Comune non è in possesso di alcuna informazione da parte dell’Autorità giudiziaria, che si basa sugli accertamenti dei vigili del fuoco, tuttora in corso.
E proprio ai vigili del fuoco va il ringraziamento della sindaca: “Hanno gestito in modo impeccabile un’emergenza tutt’altro che banale, mettendo in sicurezza l’area, domando le fiamme nell’immediato e impedendo lo sviluppo di ulteriori focolai nelle ore successive. Vederli in azione in una situazione del genere mi ha fatto rendere conto ancora meglio, se mai ce ne fosse bisogno, di quanto sia indispensabile e prezioso il loro servizio per la comunità”. 

Red/la
Fonte: Comune di Piacenza