Premio di laurea Marco Mucciarelli: pubblicato il nuovo bando

Un premio di laurea di 6000 euro per la migliore tesi in tematiche sismologiche, geofisiche e di ingegneria sismica

È stato pubblicato il bando Premio di Laurea “Marco Mucciarelli” (III edizione 2020). Il premio, consistente nell’attribuzione di una somma pari a 6.000 euro, è stato istituito al fine di ricordare e far conoscere alle nuove generazioni la figura professionale, scientifica e umana del professor Marco Mucciarelli, geofisico e sismologo di fama nazionale e internazionale, “un grande uomo, che aveva nella sua semplicità e nel suo sorriso notevoli doti attrattive e comunicative e che si è dedicato con passione alla formazione dei suoi studenti trasmettendo amore per la ricerca”.

Gli enti promotori
Il premio è stato promosso dall’Associazione Gian Franco Lupo, “Un Sorriso alla Vita” Onlus di Pomarico (MT) con il coinvolgimento dell'Università degli Studi di Basilicata, dove Mucciarelli ha insegnato, dell'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste, dove negli ultimi anni ha diretto proficuamente la sezione “Centro Ricerche Sismologiche”, del CNR-IMAA di Tito Scalo (PZ) con cui ha lungamente collaborato e di ANPAS dove si è dedicato con passione all’attività formativa dei volontari.

Chi può partecipare
Alla III edizione possono partecipare i laureati con laurea specialistica o magistrale in fisica, geoscienze, geologia, geofisica, ingegneria o materie affini che abbiano svolto la tesi di laurea in tematiche sismologiche, geofisiche e di ingegneria sismica, nell’anno solare 2020 nelle università italiane. I partecipanti dovranno far pervenire, entro il 30 giugno 2021, l’ estratto esteso della tesi di laurea, composto al massimo di 5 pagine (comprendenti figure e bibliografia) Per  informazioni e modalità di partecipazione: http://www.imaa.cnr.it/premio-marco-mucciarelli

Chi era Marco Mucciarelli

Nato a Porretta Terme (BO) il 14 gennaio 1960, Mucciarelli si è laureato in Fisica all'Università degli Studi di Bologna nel 1983 con una tesi in sismologia. É stato ricercatore all'Università di Bologna e all’Università di Siena e dal 1998 professore associato all’Università della Basilicata.  Dal 2012 ha diretto il Centro di Ricerche Sismologiche dell'Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS).
Specializzato in analisi statistica della sismicità, microzonazione sismica, stime di pericolosità sismica, sismologia forense, Mucciarelli si è interessato molto anche al tema della sismicità indotta dalle attività svolte dall'uomo. Ha partecipato a numerosi progetti finanziati dalla Comunità Europea e ha coordinato molti progetti nazionali. Ha partecipato agli studi di microzonazione per conto del Dipartimento della Protezione Civile a seguito del terremoto dell'Aquila.

Ha collaborato con  DPC, INGV e ANPAS  alla creazione  della campagna di sensibilizzazione “Io non rischio: buone pratiche di protezione civile”, progetto informativo nazionale sui rischi naturali e antropici in Italia che punta a formare e preparare i volontari di protezione civile affinché diventino essi stessi divulgatori nelle piazze di buone pratiche di sicurezza. È scomparso nell'ottobre 2016.

red/pc