Fonte sito Commissione Europea

Ue, stanziati fondi dopo le devastanti alluvioni che hanno colpito l'Etiopia

In totale l'Unione europea ha donato 400mila euro in fondi di emergenza per sostenere i partner umanitari che si trovano sul territorio etiope affinchè forniscano aiuti immediati ai più colpiti dalle alluvioni

A seguito delle forti piogge di aprile e maggio 2024, numerose regioni dell'Etiopia sono state colpite da grandi alluvioni che hanno colpito circa 590mila abitanti e costretto ad abbandonare le proprie case circa 100mila persone. 

L'Unione Europea ha stanziato 400mila euro in fondi di emergenza per sostenere i partner umanitari che si trovano sul territorio etiope affinchè forniscano aiuti immediati ai più colpiti dalle alluvioni. Circa la metà di questi fondi andranno al partner Save The Children per fornire acqua e servizi igienici e per lavorare sulla prevenzione del colera e a altre misure nella regione della Somalia. Gli altri 200mila euro sosterranno la Società della Croce Rossa Etiope nella risposta all'emergenza sorta nelle aree allagate di Oromia, incluso il sostegno alimentare, quello alla casa, alla sensibilizzazione della comunità e alla prevenzione di malattie. Le recenti alluvioni hanno peggiorato le già precarie condizioni in cui versavano numerose comunità, che stanno combattendo contro l'impatto di eventi meteo estremi, comprese prolungati periodi di siccità seguiti da grandi alluvioni. 

red/cb
(Fonte: Directorate-General for European Civil Protection and Humanitarian Aid Operations - ECHO)