Fonte archivio Facebook Cnsas Piemonte

Cnsas Piemonte, riprendono le ricerche dell'ultraleggero

Al momento l’area su cui si concentreranno le operazioni sono le pendici delle Levanne, sia sul versante verso Ceresole Reale, sia dal lato che si affaccia sulla Val Grande di Lanzo

Sono riprese questa mattina, lunerdì 14 marzo, le ricerche dell'ultraleggero disperso da Venrdì scorso, 11 marzo, sulle Alpi nella zona di Ceresole Reale, in provincia di Torino. Per l'emergenza è stato attivato anche il COC, Centro Operativo Comunale, di Ceresole Reale dal quale il personale del Comune e i Carabinieri stanno offrendo supporto alle operazioni. 

Ripresa ricerche 
Le ultime notizie arrivano dal Soccorso Alpino del Piemonte: “Aggiornamento per la ricerca del velivolo scomparso nella zona di Ceresole Reale (To). Stanno riprendendo le operazioni grazie a condizioni meteo positive che consentono una perlustrazione aerea della zona. Su indicazioni dell’Aeronautica Militare è stato attivato il 34° Gruppo Aves Venaria che sta inviando in loco un elicottero. A bordo verrà caricato un tecnico del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese che avrà il compito di fornire la direzione di ricerca. Al momento l’area prioritaria su cui si concentreranno le operazioni sono le pendici delle Levanne, sia sul versante verso Ceresole Reale, sia dal lato che si affaccia sulla Val Grande di Lanzo. Le recenti nevicate che hanno interessato la zona potrebbero aver coperto i resti del velivolo, rendendo più difficoltosi eventuali avvistamenti. Presso il COC di Ceresole Reale il personale del Comune è dei Carabinieri sta fornendo un supporto determinante alle operazioni.”.

Ostacoli 
L'ultraleggero era decollato venerdì 11 marzo da Cuneo Levaldigi in direzione Ginevra, Svizzera, con una sola persona a bordo. Ma il giorno stesso se ne erano perse le tracce e le ricerche si erano concentrate sopra Ceresole Reale nella zona indicata dalle coordinate Gps del luogo dove sarebbe scomparso. Purtroppo le cattive condizioni meteo non hanno permesso un'immediata ricognizione dal cielo nella zona e quindi la squadra del Cnsas era salita a piedi fino al punto indicato dalle coordinate per cercare tracce del velivolo. Il giorno seguente sono stati il nevischio insieme alla fitta nebbia ad ostacolare ulteriormente le ricerche. Oggi la ripresa delle operazioni. 

Red/cb
(Fonte: L'Agenda News.com)