fonte foto: Dipartimento della Protezione Civile

A Minervino di Lecce i ragazzi incontrano la Protezione Civile

Ieri, domenica 29 agosto, per il quarto anno si è concluso l'appuntamento estivo con il campo scuola di Protezione Civile a Minervino di Lecce, durato dal 24 al 28 Agosto, fa parte dell'iniziativa "Anch'io sono la Protezione Civile"

Dopo il successo delle precedenti edizioni, con oltre quaranta partecipanti nel primo anno (2013) e trentacinque nel 2014 e 2015, si è concluso per l'anno 2016 l'appuntamento estivo con il campo scuola di Protezione Civile a Minervino di Lecce, durato dal 24 al 28 agosto, dal titolo emblematico "Anch'io sono la Protezione Civile" riservato a ragazzi dagli 11 ai 17 anni. Lo slogan indica che tutti i cittadini sono coinvolti quando c'è un'emergenza, e tutti dobbiamo essere preparati ad affrontarla.

La manifestazione, ideata con lo scopo di incentivare, attraverso esercitazioni teorico-pratiche, la divulgazione della cultura e la conoscenza del sistema nazionale della Protezione Civile, nonché il rispetto del territorio nelle giovani generazioni, si è svolto come di consueto in località "Santa Croce", in un bellissimo ambiente naturale del territorio. Nel ricco programma, che prosegue nel solco delle precedenti edizioni, oltre a momenti di formazione teorica, incontri a tema con professionalità esperte (Vigili del fuoco con i cani cerca persona, Carabinieri cinofili, Polizia di Stato,) e soggetti del sistema di protezione civile, si sono simulate esercitazioni su conoscenza del territorio, topografia, ricerca persona scomparsa, telecomunicazioni, rischio idrogeologico, antincendio, cenni di primo soccorso e conoscenza delle attrezzature in dotazione all'associazione, oltre allo svolgimento di attività ludico-ricreative aventi lo scopo di favorire la socializzazione. Il Campo Scuola è stato curato da circa 30 volontari facenti parte del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Minervino di Lecce, coordinati dal Direttore Tecnico Luciano Miggiano, coadiuvato dal Consigliere comunale delegato alla Protezione Civile Marco Panico. Dopo l'inaugurazione da parte del Sindaco del Comune Fausto De Giuseppe, A tutti i partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione con l'auspicio di "infondere" nei giovani partecipanti i valori del rispetto dell'ambiente e di sé stessi in un clima di reciproca relazionalità e partecipazione.

testo ricevuto da: 
Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile del Comune di Minervino di Lecce



Ilgiornaledellaprotezionecivile.it dedica la sezione "PRESA DIRETTA" alle associazioni o singoli volontari che desiderino far conoscere le proprie attività. I resoconti/comunicati stampa/racconti pubblicati in questa sezione pervengono alla Redazione direttamente dalle Associazioni o dai singoli volontari e vengono pertanto pubblicati con l'indicazione del nome di chi ha inviato lo scritto, che se ne assume la piena responsabilità sia per quanto riguarda i testi sia per le immagini/foto inviate.