(foto: ilgiornaledellaprotezionecivile.it)

A Zamberletti il premio Balestracci, consegnato al Festival della Protezione Civile

E' stato consegnato poco fa all'on. Giuseppe Zamberletti, durante il Festival della Protezione Civile in Versilia, il premio Nello Balestracci

Arrivato nel pomeriggio di oggi al Palazzo Ducale di Massa, l'on. Giuseppe Zamberletti ha ricevuto il premio Nello Balestracci "per i meriti acquisiti al servizio di un'idea di protezione civile che, oggi più che mai, ispira e guida chi ha a cuore il futuro della protezione civile stessa" è scritto sulla motivazione della premiazione.

Il premio alla memoria di Balestracci viene ogni anno assegnato a chi si ispira ai principi originari che mossero l'importante politico lunigianese nell'istituzione del Servizio Nazionale di Protezione Civile, realtà fondamentale del nostro vivere quotidiano, organo attivo nella prevenzione, nella gestione e nel superamento degli eventi straordinari.
L'ex ministro Zamberletti è stato Commissario straordinario per l'emergenza del sisma in Friuli (1976) e in Irpinia (1980), più volte ministro della protezione civile ed ex presidente del Centro nazionale per il volontariato, oggi è presidente onorario della Commissione grandi rischi e presidente di Ispro, oltre che membro tecnico e scientifico del Dipartimento nazionale.

"A Giuseppe Zamberletti, da tutti noi considerato il padre della Protezione civile, così come vogliamo che essa sia" sottolinea la motivazione. "Una visione, quella di Giuseppe - prosegue la motivazione -, che ha portato alla valorizzazione degli enti locali e del volontariato e anche all'avvio della riforma del settore che culminerà con l'approvazione della legge del 24 febbraio 1992, numero 255. Una filosofia che richiama tutti i cittadini alla cura del territorio e che considera le persone che vivono il cuore di una Protezione civile futura, che sia uno dei tasselli fondamentali di una rinnovata società".

Il premio è stato consegnato da Stefano Radice, direttore del Festival della Protezione Civile.


Redazione/sm